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3P2A Marketing

Oggi più che mai, in ogni segmento di mercato, vale la metrica vincente che vede la progettazione dell’azione di marketing momento strutturante, disgiunto dal design vero e proprio. Nasce qui la proposta di legare i concetti del Marketing visto attraverso le 3 P e le 2 A, ricondotto all’acronimo PAPPA, al flusso Ricerca di Mercato-Progettazione-Design-Messaggio, ancillari alla Proposta di Valore.

Awareness si estende sugli aspetti della ricerca di mercato, indagando il tessuto economico e proponendo il sostegno all’immagine tramite la sensibilità sul mercato. Il ritorno d’immagine poggia sulla distintività ma anche su innovazione e proposta a servizio della domanda.

La fase di Progettazione dell’offerta si alimenta con i concetti della presenza sul mercato. Scelte di campo su cosa e come rappresentare a fondamento di una narrazione condivisa. La proposta tiene conto di tutti glia spetti caratteristici per una presenza articolata ma chiara e stabile. Continuativa nel tempo, perlomeno finché non si rileva la necessità di riattivare il flusso e variare la proposta.

La scelta di Design si compone anche della discriminazione sulla proposta di prezzo che identifica il percorso di valore. Scegliere un prezzo definisce direttamente gli aspetti di design dell’offerta.

Con il Messaggio si struttura il posizionamento, in modo da rendere esplicito il percorso verso la proposta, contenente la creazione del valore e la scelta di come stare sul mercato di riferimento.

Vale anche in ottica di apertura di nuovi mercati, con gli stessi concetti di scelta di posizione e contemporanea costruzione di un messaggio coerente.

La Proposta di Valore viene si integra con l’ultima A, Advocate. Siamo in presenza di un sostegno alla proposta attraverso il passaparola, il discernimento dei valori trasmissibili e le ragioni della proposta per una penetrazione di mercato, un consolidamento o una selezione inversa riducendo profondità per trovare efficienza.

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