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Il ristorante come metafora: 20 anni

Emanuele Fontana. Il Ristorante come metafora. L’organizzazione in cucina e l’arte di lavorare bene. ed. Guerini e Associati, Milano, 2004

Sono passati 20 anni dalla pubblicazione di questo mio lavoro sull’organizzazione vista attraverso le dimensioni metaforiche della cucina. Un mondo diverso, cambiato, quello di 20 anni fa. Un autore diverso, cambiato, quello che l’ha scritto.

E’ stato un successo editoriale, per quanto di successo si possa riservare alla saggistica in Italia, entrando persino nei top 50 delle vendite sul canale libreria. L’e-commerce editoriale era ancora troppo artigianale.

Il corpo del testo comprende un racconto di fantasia e tante testimonianze di operatori del settore. Oltre che ad un ricognizione teorica degli aspetti dell’organizzazione di grandi e piccole corporation. Temi non di moda ma che riguardano l’attività quotidiana del business, di qualsiasi business.

Non so se sia ancora attuale, d’altro canto non contiene niente in riferimento all’AI o all’ Agile. Solido tuttavia l’impianto critico su Marketing, Operations, Vendite, Finanza. Latente l’innovazione, latente il futuro.

Ecco perché si ritrova ancora in catalogo.

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